dialoghi sull'AI

Dialoghi sull’Intelligenza Artificiale

Ex Machina Italia ha partecipato all’evento promosso da Aifr, dal titolo “Dialoghi sull’intelligenza tra tecnologia, etica e Terzo Settore” svoltosi il 22 maggio 2024, presso l’Hotel Royal Carlton a Bologna, alla presenza di un nutrito numero di associazioni e operatori del Terzo Settore.

Il convegno aveva come obiettivo l’esplorarazione del ruolo dell’IA nel Terzo Settore, concentrandosi su questioni chiave come l’accessibilità, l’etica e la protezione dei dati di soluzioni basate sull’IA. Attraverso riflessioni e testimonianze da parte di esperti, sono stati esaminati gli impatti positivi che l’IA può avere su attività come la comunicazione, l’analisi dati, la raccolta fondi e la gestione dei volontari.

Il contributo di Ex Machina Italia è stato incentrato sull’uso degli agenti conversazionali, primariamente come strumento di comunicazione, ma anche suggerendo possibili implementazioni all’interno delle organizzazioni, come anche il supporto agli operatori in determinate condizioni. Si è sottolineato come la tecnologia AI, lungi dall’essere appannaggio dei soli tecnici, soprattutto grazie a piattaforme con  interfacce (no code) facili da usare, come quella proposta da Exmitalia, è già alla portata di tutte le organizzazione per i loro scopi.

 

 

Leggi anche...
Row of house with solar panels on roof  on blue sky background
exmitaliasuMEPA_extended2
DALL·E 2023-11-13 15.25.12 - An image depicting the concept of a 'Virtual Mentor'