Ex Machina Italia è orgogliosa di aver contribuito alla stesura del testo: “Tecnologie per la formazione aziendale. Storia, metodologie e futuri possibili del Digital learning in azienda” pubblicato da poco per Mondadori Università. Si tratta di un nuovo manuale scritto per gli studenti dei percorsi di Scienze delle Formazione e dell’Educazione, utile anche per formatori aziendali e consulenti.
Il manuale parte da una ricostruzione storica dell’affermarsi del digital e del social learning e ne analizza le metodologie e gli strumenti, fino alle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata. L’obiettivo del volume è quello di promuovere una cultura della formazione attenta all’innovazione e alla crescita delle persone.
Sandro Cacciamani e Alessandro Furlati di Ex machina Italia hanno in particolare curato le sezioni riguardanti l’introduzione degli standard in ambito “digital credentials” e l’uso della blockchain nel mondo education. Un grazie in particolare a Franco Amicucci, curatore del volume che ci ha coinvolti in questa impresa editoriale!