Rete Universitaria con Chatbot Intelligente

Nuovi servizi AI per gli Atenei Italiani

Questo settembre segna l’inizio di una nuova linea di offerta di Ex Machina Italia per gli atenei. Oltre ai numerosi progetti già in essere presso diversi Atenei, da qualche mese stiamo lavorando ad alcuni agenti AI, che si prefiggono di essere strumenti a disposizione di tutte le amministrazioni universitarie (cioè concepiti appunto per essere servizi generali e trasversali agli atenei). Si tratta di un’idea nata all’interno dei gruppi di lavoro LineATENEI PuntoOrgani e Comenio D&M, e che verranno presentati in anteprima agli eventi. Per ora abbiamo realizzato tre “sperimentazioni” che ci auguriamo presto possano diventare servizi veri e propri  a disposizione di tutti gli atenei

Per quanto riguarda la gestione amministrativa “trasversale” in ambito universitario: il massimario, un agente che risponde immediatamente sulle scadenze alla conservazione della vasta tipologia di documenti in ambito accademico, e il tutor delibere, un agente esperto a supporto della stesura della proposta di delibere finalizzato a produrre i testi secondo il template consolidato. In particolare questo agente verrà presentato all’evento di follow up “Delibere e intelligenza artificiale”, in programma il 17 settembre 2025.
In area didattica invece verrà presentato a 4° Forum nazionale della community Comenio Didattica & Management – Bologna, 15 ottobre 2025, un agente AI di supporto alla stesura della SUA-CDS.
Con questa iniziativa Ex Machina Italia, sfruttando le competenze interne sui processi universitari e grazie soprattutto al contributo delle community di esperti operativi di LineATENEI, cercherà di offrire servizi AI molto specifici e tagliati sulle necessità comuni di tutti gli atenei italiani.

Per maggiori informazioni: info@exmitalia.it

Leggi anche...
testo_mondadori_edutech
racewithyourresults
HERO_FALLBACK