cosmo_exmitalia_news

AI Lab di Ex Machina lancia COSMO 42

L’AI Lab di Ex Machina  rilascia COSMO 42, la nuova piattaforma per la realizzazione di progetti evoluti di AI a supporto delle Aziende e Pubbliche Amministrazioni.

L’AI Lab ha messo a punto una soluzione, che mette a fattor comune varie sperimentazioni effettuate in questo ultimo anno, per realizzare con l’AI nelle organizzazioni esattamente quello che serve! L’hype dell’AI ha infatti occupato in maniera ossessiva l’attenzione pubblica a tutti i livelli, ma raramente si è letto di cosa concretamente si è fatto, si sta facendo e si può fare per calare questa tecnologia nei contesti lavorativi. La nostra esperienza, nata dal contatto diretto con molte aziende e stakholders, ha fatto emergere questo denominatore comune: l’AI serve alle aziende innanzitutto per valorizzare la propria conoscenza, renderla veramente fruibile.

Per questo le tecnologie impiegate dentro COSMO 42 (non solo di AI) sono orientate a far sì che si possano estrarre da tutti i file, in tutti i formati possibili (non solo testi ma anche immagini, grafici, mappe, ecc), conoscenze che possono essere date “in pasto” all’AI per trovare velocemente informazioni preziose, o anche correlazioni inaspettate, in modo nuovo, attraverso le interfacce conversazionali interattive.

COSMO 42 consente di farlo in modo sicuro a partire dai dati delle applicazioni già esistenti, e anche senza usare necessariamente provider di mercato come Open AI, Anthropic o altro.

Alcuni esempi di impiego di COSMO 42: un agente che supporta l’amministrazione ad analizzare gli atti interni e la loro conformità normativa. Per uno studio legale,per esempio, produrre nuova documentazione attingendo al patrimonio di pratiche già esistenti, per consentire di recuperare velocemente clausole o costrutti già elaborati e adatti al nuovo contesto. In un’azienda di produzione, poter analizzare le schede tecniche di prodotti, per recuperare progetti già realizzati in passato per altre commesse, velocizzando la stesura di nuovi progetti. Creare delle knowledge base aziendali per area o business unit, sfruttando non solo i dati di gestionali, ma anche le comunicazioni scambiate fra i dipendenti, repository documentali on line, ecc.

Insomma, come Ex Machina lavoriamo affinchè questa tecnologia, ora sulla bocca di tutti, ma appannaggio di pochi, possa diventare uno strumento ordinario alla portata della singola organizzazione, riducendo i costi e soprattutto proteggendo il proprio patrimonio aziendale di conoscenza.

Per approfondimenti: https://exmachina.ch/it/ai-lab-it/rendi-i-tuoi-archivi-utili-con-lintelligenza-artificiale-grazie-alla-piattaforma-cosmo-42/

 

Leggi anche...
DALL·E 2023-11-13 15.25.12 - An image depicting the concept of a 'Virtual Mentor'
Offerta GenAI Exmitalia
dialoghi sull'AI