mobility_management

Mobility Data Manager

Mobility Data Manager (MDM)

Mobility Data Manager è un’applicazione in cloud per la gestione e il monitoraggio di mezzi su rotaia, che dispongono di sistemi di produzione dei log di esercizio. In particolare il sistema è in grado di produrre reportistica di monitoraggio dei viaggi dei passeggeri, grado di esercizio del servizio, derivando tali dati dalla validazione dei titoli di viaggio secondo la diversa tipologia e tariffario. Il sistema treno a cui si applica deve anche disporre di un meccanismo di log delle corse effettuate. Per quanto riguarda la gestione di tali corse, l’applicazione consente anche ad un operatore tecnico di gestire puntualmente (giorno per giorno) le performance dell’esercizio, registrando in automatico le anomalie alla frequenza delle corse, per poi intervenire (con opportuna classificazione delle cause) o inserimento di correzioni manuali all’esercizio. Infine anche su questa area l’applicazione mette a disposizione report appositi di analisi e monitoraggio.

L’implementazione descritta è stata realizzata per il treno senza pilota People Mover di Marconi Express

FUNZIONALITA’

Il sistema prevede le seguenti componenti:

  • Sistema di acquisizione corse e validazioni, con elaborazione personalizzata per ricavare dati normalizzati. Questo componente è lo strato di software di base che non ha interfaccia utente, ma è necessario per ricavare i dati dal sistema di mobilità pubblica a cui viene applicato.
  • Applicazione treni: questa applicazione, resa disponibile su interfaccia web e mobile, consente ad un operatore di inserire e gestire variazioni all’esercizio del servizio per rendicontare anomalie e loro classificazione come richiesto dal concessionario, modificare il programma di esercizio, inserire corse in modalità manuale.
  • Reportistica: è un’applicazione di data analytics in grado di produrre reportistica suddivisa per le dimensioni principali di analisi (viaggi passeggeri, biglietteria, performance corse treni).

Contattaci subito per  richiedere un’offerta.

info@exmitalia.it

Leggi anche...
dialoghi sull'AI
interacta-partner-2
EXM-AI-LAB2