Continua l’impegno di Ex Machina Italia nel vasto mondo della formazione. Questa volta in un progetto veramente ambizioso e interessante, collaborazione con CISITA
Il Progetto Erasmus+ AIRECH – AI for REsilient Crafting Hub – mira a innovare in chiave digitale e inclusiva la didattica della formazione professionale (VET) nei settori artigianali europei di eccellenza. Utilizzando Agenti conversazionali basati su Intelligenza Artificiale Generativa, il progetto supporta la trasmissione del know-how tra maestri artigiani e giovani generazioni, rispondendo alle sfide di un contesto in evoluzione e sostenendo la valorizzazione dei saperi artigianali per il futuro.
Il progetto AIRECH intende innovare la formazione VET sperimentando strumenti didattici basati su AI generativa (ed è su questo che siamo coinvolti) per preservare e trasferire competenze artigianali storiche quali patrimonio comune e serbatoio di future professionalità. Punta a rendere più attrattive e sostenibili questi antichi mestieri artigianali a rischio, favorendo la sinergia tra sistema formativo e imprese.
Con il progetto si intendono salvaguardare e trasmettere competenze professionali storiche utilizzando in modo etico l’Intelligenza Artificiale. Gli agenti AI sviluppati nel progetto hanno potenzialità multilivello:
fungono da banche digitali della conoscenza e del know how di mestiere e, al tempo stesso, da assistenti interattivi nei processi di apprendimento e insegnamento del mestiere nella VET. Il risultato atteso è il rilascio del modello di sviluppo e validazione di tali agenti AI, affinché possano essere replicati anche in altri contesti, come ad esempio nelle imprese per la formazione in ingresso e continua.
Per approfondimenti: https://www.airech.eu/
