exmitalia_green

Digitalizzare le Comunità Energetiche

Il 2024 sarà finalmente l’anno d’oro per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che attendono da almeno due anni un intervento legislativo per poter affermarsi anche come mercato.

Il nuovo decreto prevede un incentivo per remunerare l’energia prodotta e auto-condivisa all’interno della comunità energetica, oltre agli incentivi del Pnrr per i Comuni con meno di 5mila abitanti.

Molte sono le promesse dell’attuazione delle CER compresi i vantaggi anche per consumatori finali, con un costo dell’energia più basso e il modello dell’autoproduzione da fonti rinnovabili.  In tutto questo scenario il fotovoltaico in particolare potrebbe essere  elemento trainante, per generare un meccanismo virtuoso favorendo il coinvolgimento di enti locali, associazioni, condomini, cooperative.

La gestione e la realizzazione di una CER richiedono però procedure complesse,  conoscenze e competenze specifiche sia tecnologiche che normative. Ex Machina Italia si inserisce in questo contesto come provider di tecnologia digitale, a servizio delle CER che utilizzeranno impianti ad Energia Rinnovabile.

Nell’ambito della Comunità Energetica eGreen Chain, Ex Machina Italia ha partecipato come partner all’implementazione di una piattaforma digitale basata sulla Blockchain. Questa tecnologia è stata impiegata per garantire l’univocità e l’inviolabilità dei dati, oltre che la trasparenza e la tracciabilità. Sostanzialmente abbiamo utilizzato una side-chain Ethereum per rappresentare l’energia prodotta e il suo valore attraverso token digitali.

Da questa esperienza Ex Machina Italia ha acquisito le competenze e la conoscenza di dominio per poter fornire soluzioni digitali a tutte le CER, dalla gestione del valore prodotto dall’impianto (qualunque sia la fonte) al supporto digitale alla divulgazione e engagement verso i potenziali membri di una CER, per esempio tramite l’uso di chatbot conversazionali, basati sull’AI generativa.

Fate parte di una comunità CER? Siete alla ricerca di una soluzione digitale a supporto della vostra CER? Se siete interessati, seguiteci perchè a breve pubblicheremo un post più dettagliato sul funzionamento delle nostre soluzioni

Per maggiori informazioni: info@exmitalia.it

Leggi anche...
EDM_cover_site
interacta-partner-2
DCM_cover